Condizioni Di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

 

Tutte le forniture effettuate dal Venditore saranno esclusivamente regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

Qualsiasi clausola o condizione stabilita dal Compratore è nulla e priva di effetti quando sia in contrasto con le condizioni sotto riportate.

 

1. Invito a proporre l’ordine, ordine e conferma d’ordine

1.1. Il Preventivo eventualmente inviato dal Venditore, recante, tra l’altro, la descrizione, le caratteristiche tecniche ed i prezzi della merce, non costituisce, in alcun caso, una proposta contrattuale di vendita, bensì un mero invito a proporre l’ordine. Le condizioni presenti in detto invito a proporre l’ordine sono destinate a perdere ogni validità ed efficacia decorsa al data di validità indicata, salvo che entro il già menzionato termine il Venditore non riceva l’Ordine dal Cliente medesimo.

1.2. Ogni Ordine inviato dal Compratore è da intendersi come una proposta irrevocabile d’acquisto, destinata a rimanere efficace per trenta giorni, decorrenti dalla data della sua regolare ricezione da parte del Venditore, salvo esplicita deroga indicata di volta in volta da quest’ultimo.

1.3. Il semplice invio dell’Ordine da parte del Compratore implicherà, per ciò solo, l’integrale presa visione e la conoscenza da parte del Compratore stesso di tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali, per tanto, dovranno così intendersi integralmente accettate senza limitazioni e riserve dai Contraenti.

1.4. Ogni Ordine del Compratore diviene vincolante per il Venditore unicamente quando quest’ultimo invierà la Conferma d’Ordine al Compratore.

1.5. Le indicazioni riportate su cataloghi, prospetti e listini non impegnano il Venditore, che si riserva la facoltà di apportare qualsiasi modifica ai propri prodotti; per tanto, il Venditore si considera vincolato esclusivamente da quanto riportato sulla sua Conferma d’Ordine.

1.6. Nella stesura dei cataloghi del Venditore è stata dedicata la massima attenzione al fine di assicurare l’accuratezza dei dati; per altro, il Venditore non è responsabile per eventuali errori od omissioni ivi riscontrati, risultando vincolante ed impegnativo per le Parti unicamente quanto riportato nell’Ordine, nella Conferma d’Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.Conclusione del contratto

2.1. Il contratto di compravendita si considera concluso solo con l’espressa accettazione da parte del Venditore, attraverso l’emissione della Conferma d’Ordine.

3.Prezzi

3.1. I prezzi contrattuali sono quelli riportati sulla Conferma d’Ordine, i quali sono esclusi di IVA e spese di trasporto.

 

3.2.I prezzi comprendono il controllo a campionatura dei prodotti, il prezzo per l’eventuale controllo completo è da concordare;

3.3.I prezzi sono riferiti ad un acquisto per una quantità minima di una confezione per articolo, per eventuali acquisti di diversa quantità da quella indicata si applica un aumento pari al 10%, dovuto alle spese per il riconteggio;

 

3.4. Qualsiasi modifica al contratto, richiesta successivamente alla sua conclusione dal Compratore, non avrà valore ed efficacia se non accettata per iscritto dal Venditore, con l’eventuale precisazione dei nuovi termini di consegna, del prezzo e delle modalità di pagamento;

3.5. In caso di significativi aumenti delle materie prime eo beni relativi alla trasformazione, OFFICINA MECCANICA COSIO si riserva la possibilità di adeguare i prezzi di vendita, dandone previa comunicazione al cliente;

3.6.Per lavorazioni di particolari su commessa, per esigenze produttive, le quantità oggetto dell’ordine potranno variare in fase di consegna di un +/- 10%, all’interno di tale tolleranza gli ordini si riterranno comunque evasi;

 

3.7.I prezzi comunicati da OFFICINA MECCANICA COSIO per articoli non presenti a catalogo o listino, eseguiti su richiesta o disegno cliente, sono da ritenersi validi solo ed esclusivamente per la fornitura oggetto della richiesta di Preventivo e/o Ordine, e non per eventuali forniture future dei medesimi articoli, fatto salvo il caso in cui venga espressamente pattuito per iscritto tra le parti.

 

4. Termini di consegna

4.1. I termini di consegna riportati sulla Conferma d’Ordine sono indicativi, salvo l’impegno del Venditore, ove possibile, di osservarli.

4.2. Resta inteso che, stante la natura indicativa dei termini di consegna, il Venditore in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile dei danni, anche indiretti, che dovessero derivare al Compratore da ritardi nella consegna.

4.3. Resta, per altro, in facoltà del Venditore di prorogare il termine di consegna ovvero di sospendere la consegna del materiale oggetto del contratto, ad insindacabile discrezione del Venditore medesimo:

a) quando il Compratore non rispetti le condizioni di pagamento convenute ovvero ritardi l’adempimento di propri obblighi contrattuali (come, a titolo solo esemplificativo, l’invio di quote anticipate, la costituzione di garanzie, l’emissione e la consegna di titoli di credito, nonché altri adempimenti finanziari), anche relativi a precedenti rapporti con il Venditore;

b) in caso di forza maggiore o di eventi quali, a titolo solo esemplificativo: serrata, scioperi, totali o parziali, astensioni dal lavoro, epidemia, guerra, requisizione,

incendio, inondazione, incidenti di lavorazione, interruzioni o ritardi nei trasporti, mancanza od insufficienza di energia motrice e, comunque, in presenza di ogni altro evento non dipendente da causa imputabile al Venditore o ai suoi Fornitori;

c)quando il Compratore non fornisca in tempo utile i dati necessari alla esecuzione della fornitura e/o i materiali che si è riservato di fornire al Venditore;

d)quando siano intervenute modifiche nell’Ordine, quantunque accettate dal Venditore;

e) in caso di difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime.

Nei casi in cui la sospensione della fornitura ovvero la proroga dei termini di con-segna sia dipesa da cause, a qualunque titolo, riferibili al Compratore, il Venditore avrà diritto di conseguire dal Compratore medesimo il risarcimento dei danni pat4.4. Eventuali ritardi nelle consegne non daranno, comunque, diritto al risarcimento dei danni a favore del Compratore.

5. Sospensioni o annullamenti degli ordini

5.1. In caso di sospensione o di annullamento dell’Ordine da parte del Compratore, il Venditore potrà reclamare:

a) il costo delle lavorazioni e dei materiali calcolato pro-rata in relazione all’avanza-mento dell’ordine; la merce rimarrà a disposizione del Compratore;

b) i maggiori oneri derivanti al Venditore dall’inadempimento del Compratore, oltre al 20% della differenza tra l’ammontare dell’ordine e la cifra precedente riferita al punto a).

 

 

6. Consegne

6.1. La consegna si intende, di regola, stabilita ex-works (EXW) presso lo stabilimento del Venditore.

6.2. In particolare, la consegna si intende eseguita, ad ogni effetto di legge, con la comunicazione (data anche con il semplice invio del DDT e/o della fattura) che la merce è a disposizione del Compratore per il collaudo, ove previsto, o per il ritiro, oppure che la stessa è stata consegnata al vettore.

6.3. Una volta ricevuta la comunicazione di merce pronta, il Compratore dovrà indicare tempestivamente il nominativo del vettore, se da lui incaricato, che provvederà al ritiro; il Compratore dovrà altresì provvedere alle coperture assicurative per il trasporto.

6.4. In caso di ritardo nel ritiro della merce, comunque approntata, per una qualsiasi ragione non dipendente dalla volontà del Venditore, la consegna si intenderà comunque come eseguita decorsi otto giorni dalla comunicazione di messa a disposizione, con le conseguenze di seguito riportate:

a) il Venditore avrà il diritto di procedere alla fatturazione e di reclamare l’adempi-mento delle condizioni di pagamento pattuite;

b) il Venditore potrà fare effettuare l’imballaggio, il trasporto o lo stoccaggio del materiale a spese del Compratore, salvo il risarcimento dei danni eventualmente patiti, anche per l’immagazzinamento, la custodia7.            

7.Pagamenti

7.1. I pagamenti devono essere effettuati al domicilio del Venditore e secondo le condizioni concordate. Qualsiasi pagamento effettuato in luogo e modo diversi, non sarà ritenuto valido e, dunque, non produrrà effetti liberatori per il Compratore.

7.2. In caso di ritardo nei pagamenti alle scadenze convenute, il Venditore avrà diritto di addebitare gli interessi di mora ai sensi del decreto legislativo 9 ottobre 2002 n. 231.

7.3. Qualsiasi reclamo o contestazione non darà diritto al Compratore di sospende-re o ritardare i pagamenti.

7.4. Il rilascio di cambiali, pagherò, tratte, assegni o qualsiasi altra forma di paga-mento o mezzo di garanzia, non comporterà variazione del contratto né di alcuna delle clausole contrattuali (in particolare, non modificherà il foro competente in caso di controversia) e dovrà considerarsi esclusivamente come inteso a facilitare la definizione del rapporto, senza alcun effetto novativo.

7.5. Gli eventuali anticipi percepiti dal Venditore sono sempre infruttiferi di interessi.

8. Spedizioni

8.1. Tutte le operazioni di trasporto, assicurazione, dogana, dazio, movimentazione e consegna, sono a carico, spese, rischio e pericolo del Compratore al quale compete l’onere di verificare le spedizioni all’arrivo e di esercitare, se del caso, le eventuali lamentele nei confronti del vettore, anche se la spedizione è stata eseguita in porto franco.

8.2. In caso di spedizione con mezzi del Venditore, questa è fatta in porto franco sotto la piena responsabilità del Venditore.

9.Reclami

9.1. Eventuali reclami o contestazioni da parte del Compratore sul prodotto fornito dovranno essere segnalati al Venditore, a pena di decadenza, entro 20 giorni lavorativi dalla data della consegna e dovranno essere effettuati per iscritto, nonché inviati presso la sede legale del Venditore

9.2. I reclami per eventuali manomissioni od ammanchi dovranno essere perentoriamente segnalati, per iscritto, dal Compratore al Vettore, al momento del ricevimento della merce. ed il deposito della merce.

10.Garanzia

10.1.  La garanzia è limitata alla riparazione o sostituzione, ad insindacabile scelta del Venditore, franco deposito indicato dal Venditore stesso, dei pezzi difettosi per accertato difetto di materiale o di lavorazione. Le parti sostituite restano di proprietà del Venditore. Resta escluso comunque sin d’ora qualsiasi altro tipo di risarcimento eo indennizzo.

10.2. La garanzia ha una validità di DUE mesi dalla data di consegna al cliente e/o trasportatore delegato, il quale ha la responsabilità del controllo in accettazione.

10.3. La garanzia non copre materiali e parti soggette a naturale usura o deteriora-mento (quali, a puro titolo esemplificativo, gli anelli di tenuta).

10.4. Ogni sorta di indennizzo è esclusa, ne potranno essere reclamati danni, diretti ed indiretti a persone o cose (anche nei confronti di terzi), di qualsiasi natura e specie anche per il temporaneo non uso dei prodotti acquistati. L’esame dei difetti e delle loro cause sarà sempre effettuato dal Venditore, presso la sua sede.

10.5. Le spese (come, per esempio, la manodopera, lo smontaggio, il rimontaggio, il trasporto, il vitto e l’alloggio) per intervento esterno di personale del Venditore, anche in caso di riconosciuta garanzia, sono sempre a carico del Compratore. Restano a carico del Venditore il costo dei pezzi sostituiti e quello inerente al tempo necessario alla sostituzione degli stessi.

10.6. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti scelti, conservati, installati (protezione da intemperie, irraggiamento ed inquinamento, lubrificanti), impiegati o manutenuti in modo negligente o errato ovvero non con-forme alle indicazioni del 10.6. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti scelti, conservati, installati (protezione da intemperie, irraggiamento ed inquinamento, lubrificanti), impiegati o manutenuti in modo negligente o errato ovvero non conforme alle indicazioni del Venditore o comunque modificati, riparati o smontati anche in parte.                                                                                                      

10.7. La garanzia è pure esclusa per danni e/o difetti e/o anomalie derivanti da componenti esterni o da errato montaggio degli stessi.

10.8. La garanzia di cui al presente articolo 10 sostituisce ed esclude ogni altra forma di garanzia, anche legale.

10.9. Il Compratore decade dalla garanzia di cui al presente articolo nel caso in cui venga meno ad uno qualsiasi degli obblighi contrattuali assunti, in particolare con riguardo alle condizioni di pagamento.

10.10. Le eventuali riparazioni in garanzia e/o fuori garanzia dovranno essere richieste per iscritto dal Compratore al Venditore.

10.11. Per le parti sostituite o riparate, ed unicamente per esse, il periodo di garanzia ha nuovamente inizio e scade tre mesi dopo la conclusione dell’intervento di sostituzione o riparazione.

11. Responsabilità

11.1. In caso di responsabilità del Venditore per prodotti difettosi, il risarcimento non potrà eccedere l’importo del prezzo d’acquisto degli stessi prodotti difettosi.

11.2. Ogni sorta di indennizzo è esclusa da parte del Venditore o dei suoi Fornitori, ne potranno essere reclamati danni, diretti ed indiretti a persone o cose (anche nei confronti di terzi), di qualsiasi natura. In ogni caso, il Venditore non dovrà rispondere a danni indiretti, quali, per esempio, la perdita di clientela, di fatturato, di produzione, di profitto, di immagine, oltre che dei danni derivanti al Compratore dalle azioni eventualmente intraprese nei confronti di quest’ultimo da terzi.

11.3. E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del Venditore qualora i difetti del prodotto siano dovuti, a titolo meramente esemplificativo, a:

a) utilizzo non corretto, anomalo o smodato;

b) manutenzione impropria, scorretta o manchevole;

c)impiego del prodotto non abituale o contrario alle avvertenze del Venditore o, comunque, diverso da quello cui è destinato;

d)utilizzo del prodotto con altri componenti;

e) conservazione inadatta.

 

 

12.Legge regolatrice, giurisdizione e Foro competente

12.1. Per ogni controversia relativa alla stipulazione, validità, interpretazione, esecuzione e cessazione del presente contratto, la legge regolatrice sarà unicamente quella italiana, con giurisdizione esclusiva del giudice italiano e competenza esclusiva del Foro di Brescia, con espressa esclusione di ogni altro e diverso Foro alternativo.

13.Riserva di proprietà dei beni. Indennità

13.1. Il trasferimento della proprietà dei beni oggetto della presente Vendita non avverrà che dopo l’integrale pagamento del prezzo convenuto, ai sensi degli artt.1523 e ss. del Codice civile.

13.2. Il mancato pagamento nei termini stabiliti anche di una sola rata che superi l’ottava parte del prezzo di vendita ovvero il mancato pagamento di due rate, indi-pendentemente dal loro ammontare, secondo le modalità convenute, determinerà automaticamente la decadenza del Compratore dal beneficio del termine, con con-seguente diritto del Venditore di reclamare l’integrale ed immediato pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero proprio credito residuo.

13.3. Per altro, ove il Venditore lo preferisca, sarà sua facoltà di ritenere risolto di diritto il contratto e, per l’effetto, ottenere l’immediata restituzione del materiale consegnato, trattenere, a titolo di indennità, tutte le rate riscosse, nonché esigere il pagamento delle rate scadute e dei 3/5 (tre quinti) di quelle ancora da scadere, salvo il risarcimento dei maggiori danni.

14. Obbligo di riservatezza e segreto. Clausola penale

14.1. Il Compratore è tenuto ad osservare la massima riservatezza su tutte le no-tizie di carattere tecnico e commerciale ricevute dal Venditore in esecuzione del presente contratto.

14.2. In relazione a tali notizie, il Compratore, anche dopo l’esecuzione del contratto, è tenuto a:

-conservarle con la massima cura e riservatezza e restituirle al Venditore, su semplice richiesta dello stesso;

-non riprodurle, copiarle, trasmetterle o rivelarle a terzi, se non nei limiti autorizzati espressamente e per iscritto dal Venditore;

-non domandare brevetti;

-non produrre o far produrre ovvero fornire a terzi, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, prodotti, sfruttando le informazioni tecniche di cui sopra;

-imporre e garantire il rispetto delle obbligazioni derivanti dal presente articolo a qualsiasi soggetto che cooperi con il Compratore medesimo, in qualsiasi forma e, quindi, anche ai soci, dipendenti, professionisti, consulenti, subfornitori e, comunque, a tutti quanti, direttamente o indirettamente, possano venire a conoscenza delle informazioni comunicate dal Venditore al Compratore.

14.3. In caso di violazione dell’obbligo di riservatezza e segreto di cui al presente articolo, il Compratore sarà tenuto a pagare al Venditore, a titolo di penale, la somma corrispondente al 10% della merce acquistata in un anno solare, somma la cui congruità, in relazione all’assetto complessivo degli interessi divisati dalle Parti, è stata preventivamente valutata e accettata.

È naturalmente fatto salvo il diritto del Venditore medesimo di ottenere il risarcimento degli ulteriori danni sofferti.

15. Forma convenzionale

15.1. Il presente contratto costituisce la sola fonte negoziale di regolamento dei rapporti tra le Parti.

15.2. Tutte le convenzioni dirette a derogare, modificare e/o integrare, anche solo in parte, le presenti Condizioni Generali di Vendita dovranno essere stipulate e provate per iscritto.

15.3. Il Compratore dà atto di avere ricevuto e di avere attentamente visionato la documentazione tecnica fornita dal Venditore, predisposta in lingua italiana ed inglese, inerente al materiale acquistato.

Il Compratore potrà richiedere al Venditore la consegna di una copia di detta documentazione tecnica anche in lingua, a sua scelta, francese, tedesca o spagnola.

16. Lingua applicabile

16.1. Il presente contratto è redatto in lingua italiana ed in lingua inglese.

16.2. In caso di contrasti o di dubbi nell’interpretazione del contratto ovvero della documentazione tecnica di cui all’articolo precedente, le Parti convengono che faccia, in ogni caso, fede la versione redatta in lingua italiana.

17. Clausole nulle

17.1. L’eventuale nullità di una o più disposizioni del presente contratto non incide, per espressa e concorde volontà delle Parti, sulla validità del contratto nel suo complesso.

 

Il Compratore

 

Le Parti dichiarano di avere negoziato e attentamente letto e, quindi, di approvare senza riserva, ai sensi dell’art. 1341, 2° comma, del Codice civile, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita:

1.esclusione di responsabilità del Venditore nella stesura dei cataloghi;

2.conclusione del contratto;

3.esonero da responsabilità per ritardo nelle consegne; diritto di sospensione della consegna da parte del Venditore; rinuncia da parte del Compratore alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni      per il caso di ritardo nell’adempimento da parte del Venditore;

4.rimedi per l’ipotesi di sospensione o annullamento di ordini;

5.rinuncia a sospendere o ritardare i pagamenti; clausola penale;

6.termine per reclami e decadenza;

7.garanzia: disciplina e limitazioni;

8.legge regolatrice, giurisdizione e foro competente;

9.riserva di proprietà ed indennità;

10.obbligo di riservatezza e segreto; clausola penale.

 

Il Compratore

Si rende noto che le presenti Condizioni Generali di Vendita sono consultabili

e scaricabili in ogni momento dal nostro website www.meccanicacosio.it.